Laboratori del Dipartimento

   

 

Laboratorio di Lettura e Scrittura

Responsabile scientifico: Andrea Gareffi

Dotazione: Postazioni PC - Stampante multifunzione - PC portatile - Televisore - Lettore CD

Attività di ricerca: il linguaggio narrativo contemporaneo. Poeti e prosatori del novecento.

Attività didattica: Corso di Italiano scritto (5 CFU per gli studenti del Corso di Laurea triennale). Ha in carica il corso di Laboratorio di Scrittura e Lettura (5 CFU tra i crediti liberi). Responsabile Cristiana Lardo. Organizza i cicli di conferenze destinati agli studenti del Dottorato in Italianistica. è sede della Rivista Sincronie. Partecipa alle votazioni del Premio Strega. Vota al Premio Frascati.

Destinatari dell'attività didattica: Studenti del corso di Laurea triennale e del Corso di Laurea biennaledi Italianistica e Linguistica italiana. Gli studenti di tutti i corsi di laurea che seguono l'insegnamento di Laboratorio di Lettura e Scrittura. Il laboratorio di Lettura e Scrittura eroga il corso di italiano scritto per gli studenti di Lettere (5 CFU) e di Scienze della Comunicazione (5  CFU).

Modalità di accesso: Tramite icrizione.

Ubicazione: Aula S20 - seminterrato - Edificio B.

Telefono: 06. 7259. 5145

Laboratorio Interdipartimentale
per la Ricerca Filologica

Responsabile scientifico: Fabrizio Beggiato.

Ubicazione: Aula S08 - seminterrato - Edificio B.

Dotazione: 1 work station sun - Postazioni PC - 1 microlettore con stampante - 1 postazione PC dedicata al microlettore - 1 lettore di microfiches - 1 stampante di rete - 1 scanner.

Attività di ricerca: Ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Informatica (Facoltà di Ingegneria). Analisi morfosintattica dell'italiano antico. Sistemi di database e catalogazione informatizzata dei manoscritti in possesso dei Dipartimento di Studi Filologici Linguistici e Letterari.

Attività didattica: Non prevista in forma regolare. è possibile per singoli laureandi, o per gruppi di cinque persone, usufruire delle postazioni disponibili per la consultazione degli strumenti di ricerca in rete.

Modalità di  accesso: L'accesso è consentito in relazione alle attività di ricerca in corso e per la lettura e stampa o masterizzazione di microfilm, previo accordo con il responsabile del laboratorio.

Laboratorio Linguistico Multimediale

Responsabile scientifico: Gabriella Catalano

Tecnici del laboratorio: Luciano Maione, Andrea Patrizi

Ubicazione: Aula P9 - 1° Piano edificio A

Modalità di accesso: è consentita l'entrata a tutti gli studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia, dotati dell'apposita tessera d'iscrizione, nelle ore in cui non sono svolte lezioni da parte dei docenti  così come indicato sulla porta d'ingresso.

Il Laboratorio Linguistico Multimediale è inteso come supporto per il lavoro di approfondimento delle lingue straniere. Le apparecchiature del laboratorio consentono di esercitare le diverse competenze di ascolto, lettura e produzione sia scritta che orale dei testi al fine di rendere di volta in volta funzionali alle proprie esigenze l'uso del materiale didattico a disposizione.

Per contribuire ad un utilizzo consapevole e appropriato delle varie risorse, il laboratorio linguistico multimediale fornisce agli studenti interessati apposite guide alla consultazione dei materiali (siti internet di lingua e cultura, studi sull'autoapprendimento e così via) nonché consulenze scientifiche per ogni lingua, con un orario fissato settimanalmente durante il periodo delle lezioni.

Questa attività è finalizzata a guidare gli studenti nello studio individuale, realizzato con l'ausilio degli strumenti audiovisivi e multimediali e ad incrementare la conoscenza attiva e passiva delle lingue.

*** *** ***

 

Torna inizio pagina

Top

Torna alla Home page

Home