Andrea Gareffi

           
 

Settore disciplinare

di appartenenza:

E-mail:gareffi@lettere.uniroma2.it


    
 

 

Pubblicazioni

1976

1) Il teatro di Jacopo Nardi dalle trame del "Decameron" al comico moralistico fiorentino di primo Cinquecento, in "Biblioteca teatrale", 1976, n. 14, pp. 38-63

1977

2) Egizierie umanistiche. La mantica geroglifica tra Quattro e Cinquecento, in "Annali dell'Istituto di Filologia Moderna dell'Università di Roma", Roma, Editer,1977, pp.13-20

1978

3) Vita immaginaria di Dino Campana poeta germanico, in "Il Ponte" (X-IV), 1978, n. 9, pp. 1068-1081

 1979

4) Letteratura e mitografia del Cinquecento: Delminio e Bruno, in "Annali dell'Istituto di Filologia Moderna dell'Università di Roma", Roma, 1979, n. l, pp. 145-155

5) Le "esequie del divino Michelagnolo" o del Manierismo consacrato: la mi­sura dell'eternità, in  "Biblioteca teatrale", 1979, nn. 23‑24, pp. 39-69

6) Destino, analogia. trasgressione nel teatro di Italo Svevo, in "Contributi sveviani", a c. di Riccardo Scrivano, Trieste, Lint, 1979, pp. 87-103

 1980

7) La "Cofanaria" di Francesco D'Ambra. La dissoluzione della commedia, in "Quaderni di teatro", II (1980), n. 7, pp. 145-156

 1981

8) "La lettera uccide, ma lo spirito vivifica" (Paolo II Corinzi 3:7). L' epistolario di Annibal Caro: lettere. letteratura, letteralità, in Le "carte messaggiere", a c. di Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, 1981, pp. 237-253

 1982

9) Cavallerie ferraresi, in La corte e lo spazio: Ferrara estense, a c. di Giuseppe Papagno e Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, 1982, pp. 467-488

 10) La "rinuncia" della poesia di Angelo Poliziano, in "Annali dell'Istituto di Filologia Moderna dell'Università di Roma", Roma, Bulzoni, 2 (1982), pp. 17-51

1983

11) Daniello Bartoli al punto, in "Dismisura", XII, 63‑66 (gennaio‑agosto 1983), pp. 13-15

12) Quel cortissimo ottobre, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, I, n. 8, 27 aprile 1983

13) Il cappotto di Joyce, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, I, 19, 12 0ttobre 1983

1984

14) Il riflesso della voce e viceversa, in “Dismisura”, XIII 67-73 (dicembre 1984), pp. 2-3

15) Teatro e conoscenza: propettive metodologiche, in "Il Veltro", 5‑6, XXVIII (1984), pp. 730-737

16) Morte a prima vista, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, II, n. 50, 12 dicembre 1984

17) Lo spergiuro di Omero, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, II, n. 39, 7 giugno 1984

18) Le molte sorprese della linguostica, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, II, n. 27, 11 giugno 1984

19) Nemica delle fiabe è la normalità, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, II, n. 40, 22 giugno 1984

1985

20) Don Chisciotte e la luna, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, III, n. 57, 10 aprile 1985

21) Dal “Morgante” del Pulci al “Dizionario” di Voltaire, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, III, n. 53, 20 febbraio 1985

22) Il caso casuale di Svevo, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, III, n. 61, 13 giugno 1985

1986

23) Il delta e l’estuario, in “Dismisura”, XIV-XV, 74-80 (dicembre 1986), p. 59

24) Vite parallele, in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, IV, n, 85, 1 ottobre 1986

1987

25) Il possesso di Leone X, in Il teatro italiano nel Rinascimento, a c. di Fabrizio Cruciani e Daniele Seragnoli, Bologna, il Mulino, 1987, pp. 225-237

26) La memoria di Boiardo. Miti greci, palinsesti latini, materia di Francia, in "Schifanoia", 4 (1987), pp. 25-30

27) La quadratura del cerchio, in “Dismisura”, XVI, 81-85, (ottobre 1987), pp. 2-3

1988

28) Pluralia, in “Dismisura”, XVII, 86-88 (aprile 1988), pp. 7-8                 

29) Il Quattrocento, in Letteratura e conoscenza, opera diretta da Riccardo Scrivano, Messina‑Firenze, D'Anna, 1988, vol. I, pp. 881-1010

30) Il Seicento, in Letteratura e conoscenza, opera diretta da Riccardo Scrivano, Messina‑Firenze, D'Anna, 1988, vol. II, pp. 249-449

31) Baldassar Castiglione, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 3, Quattrocento – Cinquecento, pp. 566-577

32) Biografie e autobiografie: Lorenzino de’ Medici, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 4, Cinquecento-Seicento, pp. 736-746

33) Filosofi e moralisti; Le teorie letterarie del Settecento, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 5, pp. 1025-1034

34) Italo Svevo, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 7, pp. 1501-1508

35) Neorealismo e autobiografia, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 8, pp. 1782-1794

36) Cesare Zavattini e Dino Buzzati, in La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 8, pp. 1822-1826

1990

37) Le visage de Dionysos, in "Digraphe", 54, decembre 1990, pp. 69-71

38) Les parhélies: l'or et la honte, in "Digraphe", 54, decembre 1990, pp. 72-76

1991

39) Villiers de L’isle-Adam, Claire Lenoir, Introduzione di Andrea Gareffi, Roma-Napoli, Theoria 1991, pp. 7-16

1995

40) Atteone che guarda ed è guardato: il secondo idillio della Sampogna, in "Sigma", XX n° 4, luglio-dicembre 1995, pp. 63-80

1997

41) Il totale nella briciola. Montale critico letterario, in “Sincronie”, I, 1 (giugno 1997), pp. 147-156;

1998

42) Il lume del discorso, in atti del convegno Le origini della modernità. Linguaggi e saperi tra XV e XVI secolo, a c. di Walter Tega, Firenze, Olschki, 1998, vol. I, pp. 49-63

43) Un’enciclopedia cinquecentesca, in “Tempo presente”, n. 209-210, maggio-giugno 1998, pp. 43-5

44) Silvia Ballestra, “la Buriniade”, in Il romanzo contemporaneo, Atti del trentesimo seminario Biblioteca Pro Civitate Christiana, Assisi, Lecce, Manni, 1998, pp. 36-47;

45) L’ “Orfeo” stracciato di Poliziano, in Motivo, archetipo, parola, a c. di Cristiana Lardo, Manziana, Vecchiarelli, 1998, pp. 37-46

46) Aretino e il teatro, in “Sincronie”, II, n. 4 (luglio-dicembre 1998), pp. 219-222

47) La voce della storia nella “Mandragola”, in Regards sur la Renaissance italienne. Mélanges de Litterature offerts à Paul Larivaille, Nanterre, Paris X, 1998, pp. 107-114

1999

48) La strofa circuita, e poi raggirata, in "Sincronie", III, 5 (gennaio-giugno 1999), pp. 229-231

49) Venticinque / undici / novantacinque, in "Sincronie", III, 6 (luglio-dicembre 1999), pp. 191-4

50) L'illustrazione dell'Aminta di Giusto Fontanini: il luogo di passo, in atti del convegno Torquato Tasso e la cultura estense, a c. di Gianni Venturi, Firenze, Olschki, 1999, vol. III, pp.971-988

51) Dell'invisibilità dell'Aminta, in L'umana compagnia. Studi in onore di Gennaro Savarese, a c. di Rosanna Alhaique Pettinelli, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 203-219

52) Essere Amleto o non essere Amleto?, in Atti del convegno Letteratura Semiotica Didattica, a c. di Riccardo Scrivano e Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999, pp. 49-69

53) L’ultima letteratura italiana, in AA. VV. L’ultima letteratura italiana, a c. di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999, pp. 5-8

2000

54) L'identità della Signora Morgana, in atti del convegno "Filosofia in commedia. Giordano Bruno e il teatro europeo", in Teatri barocchi. Tragedie, commedie, pastorali nella drammaturgia europea fra '500 e '600, a c. di Silvia Carandini, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 359-372

55) L'immagine delle immagini in Ariosto e Tasso, in Studi di letteratura, critica e linguistica, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 89-120

56) Metodologie di interpretazione di un testo poetico, in AA. VV., Metodologia di interpretazione, Roma, Associazione San Gabriele, 2000, pp. 30-36

57) Giuseppe Savoca, Concordanze dei “Canti orfici” di Dino Campana, in “Sincronie”, IV, 7, gennaio-giugno 2000, pp. 292-4

58) Giacomo Debenedetti e Isaia. Una fotografia di famiglia, in “Sincronie”, IV, n. 8 (luglio-dicembre 2000), pp. 33-38

2001

59) Nella trama dei fili che converge, in Metamorfosi della parola: Tra letteratura e filosofia, a c. di Lia Secci, Roma, Artemide, 2001, pp. 69-81

60) Andrea, gli ottant'anni ti minacciano, in Omaggio a Zanzotto, a c. di Raffaele Manica, Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp. 75-86

61) Francesco D'Ovidio e Torquato Tasso, in Studi in onore di Emerico Giachery, a c. di Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp. 13-21

62) Dal lume al suono nel Rogo amoroso, in Tasso, Tiziano e i pittori del “parlar disgiunto”, a c. di Gianni Venturi, in "Schifanoia", nn. 20-21 (2001), pp. 77-85

63) Toast a Paola Frandini, in "Sincronie", V, n. 10 (luglio – dicembre 2001), pp. 213-218

64) Toast ad Erri De Luca, in "Sincronie", V, n. 10 (luglio – dicembre 2001), pp. 218-222, poi in trad. portoghese in “Margenes”, 9-10, jan-jun 2007, pp. 80-85

65) L'età dell'oro della pastorale. Ancora sull'Adelonda di Frigia, in atti del convegno I luoghi dell'immaginario barocco, a c. di Lucia Strappini, Napoli, Liguori, 2001, pp. 31-42; poi in “Mosaico”, inserto della rivista Comunità italiana – sotto l’egida dei Dipartimenti di italiano delle Università pubbliche brasiliane, fevreiro 2008 pp.5-11

66) Per una didattica specifica della letteratura contemporanea: un laboratorio di scrittura-lettura, in AA. VV., Che cosa fare della letteratura?, a c. di Dorotea Medici, Milano, FrancoAngeli, 2001, pp. 120-131

67) Toast ad Antonio Debenedetti, in “Sincronie”, V, 9 (gennaio – giugno 2001) pp. 217-221

68) Segno dell’occaso, scena del mondo, in Miscellanea di studi in onore di Claudio Varese, a c. di Giorgio Cerboni Baiardi, Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp. 399-409

69) Le storie sempre doppie delle immagini, in Renata Marsili Antonetti – Fabio Pierangeli, Luigi Pirandello. Biografia per immagini, Cavallermaggiore, Gribaudo, 2001, pp. 151-3

2002

70) Una tragicommedia progressiva? L’ Adelonda di Frigia”, in Studi in onore di Nino Borsellino, a c. di Giorgio Patrizi, Roma, Bulzoni, 2002, pp. 399-411

71) Montale, Dora Markus e La Casa dei doganieri, in AA. VV., Nel paese dei balocchi, a c. di Simona Carvelli, Manziana, Vecchiarelli, 2002, pp. 49-54

72) Toast a Eugenio De Signoribus, in "Sincronie", VI, n. 11 (gennaio – giugno 2002), pp. 167-169

73) Toast a Riccardo Scarcia, in "Sincronie", VI, n. 12 (luglio – dicembre 2002), n. 12, pp. 273-277

74) Storie vuote della fine del mondo, in "Nuovi Argomenti", gennaio – marzo 2002, pp. 277-293

75) L'inconoscibile volto di Dio, in Atti del convegno Il volto. Ritratti di parole, a c. di Rinaldo Rinaldi, Milano, Unicopli, 2002, pp. 159-168

76) Cinque domande sulla letteratura, in "Testo", XXIII (gennaio – giugno 2002), n. 43, pp. 46-49

77) Anna: Moravia al cinema, in “Ieri oggi domani” di Vittorio De Sica, a c. di Gualtiero De Santi e Manuel De Sica, Roma, Associazione Amici di Vittorio De Sica, 2002, pp. 43-48

2003

78) I premi letterari e il mercato editoriale, in Treccani. Il libro dell'anno 2003, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana, 2003, pp.418-432

79) Aldo Roda, Sale, Nota critica di Andrea Gareffi, Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, 2003, pp. 9-11

80) La fuga dei contrari nei Canti orfici, in Confini dell'Umanesimo letterario. Studi in onore di Francesco Tateo, a c. di Mauro de Nichilo, Grazia Distaso, Antonio Iurilli, Roma, Roma nel Rinascimento, 2003, vol. II, pp. 663-676

81) I ritmi della mente di Montale, in "Sincronie", VII (gennaio – giugno 2003), n. 13, pp. 85-97

82) Toast ad Aurelio Picca, in "Sincronie", VI, n. 13 (gennaio – giugno 2003), n. 13, pp. 239-241

83) Rambler su Gilberto Lonardi, in "Sincronie", VII, n. 13 (gennaio – giugno 2003), pp. 244-249

84) Presentazione di Consolo, in "Tempo Presente", n. 265-268 (gennaio – aprile 2003), pp. 12-13

85) La complessità di Vargas Llosa, in “Tempo presente”, n. 273-4 (settembre – ottobre 2003), pp. 34-35

86) Giona Tuccini, Fisionomie e compiti della poesia nell’opera di Pier Paolo Pasolini, Presentazione di Andrea Gareffi, Pasian di Prato, Campanotto, 2003, pp. XI-XIV

2004

87) Rosa (pazza e disperata), in "Nuovi Argomenti", aprile - giugno 2004, pp. 314-327

88) Parole, a c. di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli, Prefazione di Andrea Gareffi, Roma, Edizioni Associate, 2004, pp. 3-12

89) Doppi sensi di Roma Cortigiana, in Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, a c. di Stefano Colonna, Roma, De Luca, 2004, pp. 95-104

90) Toast ad Elio Pecora, in "Sincronie", VIII (gennaio – giugno 2004), n. 15, pp. 163-167

91) Baldacci come noi, in "Sincronie", VIII (gennaio – giugno 2004), n. 15, pp. 200-202

92) Lo specchio trasparente di Robayna, in "Sincronie", VIII (luglio – dicembre 2004), n. 16, pp. 63-65

93) L'io trascorso di Guido Gozzano, in "Nuovi Argomenti", ottobre – dicembre 2004, pp. 276-301

94) Su Pratolino e la sua descrizione, in AA. VV, Ecfrasi. Modelli ed esempi fra medioevo e rinascimento, a c. di Gianni Venturi e Monica Farnetti, Roma, Bulzoni, 2004, vol. II, pp. 293-310

2005

95) Foto di gruppo. La narrativa italiana nel nuovo millennio, a c. di Arnaldo Colasanti e Andrea Gareffi, Premessa di Andrea Gareffi, Roma, Quiritta, 2005, pp. V-VI

96) Partizan Myftari, Erë, endërr, arsyeja. Il Vento, il sogno, la ragione, Introduzione di Andrea Gareffi, Manziana, Vecchiarelli, 2005, PP. 5-11

97) Frate Gabry de Coty, in AA. VV., Dal naturalismo al simbolismo. D'Annunzio e l'arte del suo tempo, a c. di Renato Mammuccari, Marigliano, LER, 2005, p. 73

98) La fratellanza facile del cosmo, in “Sincronie”, IX, n. 17-18 (gennaio-dicembre 2005), pp. 119-122

2006

99) Il bello del discendere nel nulla, in "Nuovi Argomenti" 35, luglio – settembre 2006, pp. 114-119

100) Rosaria Di Mattia, Segni, Prefazione di Andrea Gareffi, Pescara, Tracce, 2006, pp. 7-10

101) Patrizio Barbaro, Sperdutezza, Ricordo di Patrizio Barbaro di Andrea Gareffi, Roma, Associazione San Gabriele, s. d. (2006), pp. VII-VIII

102) Per “Gli indifferenti” di Moravia, in Studi di letteratura italiana per Vitilio Masiello, a c. di Pasquale Guaragnella e Marco Santagata, Bari, Laterza, 2006, pp. 341-355

103) Davide Lajolo, Il partigiano Johnny, Prefazione di Andrea Gareffi, Roma, CISU, 2006, pp. 7-9

2007

104) Le promiscuità di Giorgio Caproni: numero, peso e misura infiniti, in "Poeti e Poesia", dicembre 2004, n. 3, pp. 137-143; poi in "Mosaico" inserto della rivista Comunità italiana – sotto l’egida dei Dipartimenti di italiano delle Università pubbliche brasiliane, junho 2007, pp. 9-12

105) Le ceneri di P. P. Pasolini, in "Un sordo sottobosco dove tutto è natura", Atti della giornata di studi nel trentennale della morte di P. P. Pasolini, a c. di Paola Benigni e Angelo Favaro, Roma, Azimut, 2007, pp. 39-52

106) Dall'alto del Gianicolo vedo i castelli romani. Poeti a Frascati 1959 - 2006, a c. di Domenico Adriano e Arnaldo Colasanti, Prefazione di Andrea Gareffi, Milano, Croceti Editore, 2007, pp. 10-11

107) Il limbo è l’al di qua nell’al di là, in AA. VV., Abile. Disabile. Diversabile. O superabile, Atti del Convegno, Roma, 2007, pp. 37-42

 

2008

 

108) Geometria dei Finzi-Contini, in Il giardino dei Finzi-Contini di Vittorio De Sica,. Testimonianze, interventi, sceneggiature, a c. di Gualtiero De Santi e Manuel De Sica, Roma, Associazione Amici di Vittorio De Sica, 2008, pp. 59-69

109) "Qui vive la pietà quand'è ben morta", in "Sincronie", XI (gennaio – dicembre 2008) nn. 20-1, pp. 98-103

110) Federigo Tozzi negro e cubista, in “Sincronie” XII, 24, luglio – dicembre 2008, pp. 149-156

111) L’eterno ritorno del Sud del mondo, in Ahmed Abdesslam, Ibn Khaldun e i suoi lettori, revisione del testo e prefazione di Andrea Gareffi, Tunisi, Cenatra, 2008, pp. 5-12

2009

112) L'antico nelle lettere del Caro, in Annibal Caro a cinquecento anni dalla nascita. Atti del Convegno di Studi – Macerata 16 – 17 giugno 2007, a c. di Diego Poli, Laura Melosi, Angela Bianchi, Macerata, eum, 2009, pp. 45-72

113) Il disegno di Federico Zuccari, in Roma e la campagna romana nel Gran Tour. Atti del Convegno Interdisciplinare (Monte Porzio Catone, Roma 17-18 maggio 2008), a c. di Marina Formica, Bari, Laterza, 2009, pp. 105-125

114) Prefazione a Padri e figli (testo arti metodologia ricerca), Atti del Convegno interdisciplinare 23, 24, 25 febbraio 2009, a c. di Marta Alessi, Irene Baccarini, Alessandro Cifariello, Roma, Nuova Cultura, 2010, p. 7

115) Libertà: poliritmia assoluta, in Futurismo romano. Balla Depero Prampolini Dottori, Catalogo a c. di Giancarlo Carpi, Roma, De Luca, 2009, pp. 43-45, della mostra Futurismo romano. Balla Depero Prampolini Dottori (Monte Porzio Catone – Villa Mondragone 1 dicembre 2009 – 31 gennaio 2010), a c. di Giancarlo Carpi e Andrea Gareffi

2010

116) I ritratti di Ludovico Ariosto, in Attorno a questo mio corpo. Ritratti e autoritratti degli scrittori della letteratura italiana, a c. di Laura Pacelli, Maria Francesca Papi e Fabio Pierangeli, Hacca, 2010, pp. 49-56

117) Passato e presente nel ‘Furioso’. Ariosto trionfato dalle donne, in “Rinascimento meridionale”, I (2010), pp. 71-84

2011

118) L' “Hermathena” di Federico Zuccari, di Lelio Guidiccioni e Achille Bocchi, in La parola e l’immagine. Studi in onore di Gianni Venturi, a c. di Marco Ariani, Arnaldo Bruni, Anna Dolfi e Andrea Gareffi, Firenze, Olschki, 2011, pp. 341-360

119) Montale. La Mosca, lui e, i cani, in Proceedings Metaphysics 2009, Edited by Paolo Zordan, David Murray, Robert Badillo, Montserrat Lafuente, Madrid, Editorial Dykinson, 2011, pp. 253-265

120) La Lena, commedia ad orologeria, in: L’uno e l’altro Ariosto in corte e nelle delizie, a c. di Gianni Venturi, Firenze, Olschki, 2011, pp. 227-237

121) Alberto Moravia vent’anni dopo, Prefazione agli Atti del Convegno Alberto Moravia e gli Amici, in “Sinestesie”, 2011, pp. 7-9

122) Ludovico Ariosto, ‘Orlando furioso’, in AA. VV., L’incipit e la tradizione letteraria italiana. Dal Trecento al Cinquecento, a c. di Pasquale Guaragnella e Stefania De Toma, Lecce, Pensa Multimedia, 2011, pp. 221-229

2012

123) Polignote, Timagoras et Parrhasius, in Arioste et les arts, a c. di Michel Paoli – Monica Preti, Milano, Officina Libraria, 2012, pp. 115-137

In corso di stampa

Un inferno dentro. E un altro fuori. Vincenzo Burgio Consolo, uno e due;

Giorgio Vasari e i due fratelli Zuccari, negli Atti del Convegno su Giorgio Vasari, Isernia, 2008;

John Cage e Isabella d’Este Gonzaga, nella rivista “Agalma”, Atti del Convegno su “Scrittori/scriventi”, Roma, Tor Vergata, 2011;

Ovidio, Ariosto e il sasso di Ebuda, Atti del Convegno Associazione degli Italianisti, Genova 15-18 settembre 2010;

Prefazione a Leone D’Ambrosio, Anticlea è mia sposa.

d) manuali;

e) titoli marginali:

1) recensioni su "Nuovi Argomenti", "Biblioteca teatrale", "Critica letteraria", "Lingua e stile", "La rassegna della letteratura italìana", "Il Veltro", "L'in­formatore librario", "Solathia", "Prima fila", "Lettera dall'Italia", "Sincronie", "Alias", “Tempo presente”, “Wolfenbütteler Renaissance-Mitteilungen”;

2) recensioni radiofoniche e televisive;

3) voci per enciclopedie.

 

Torna alla pagina precedente

Back

Torna ad inizio pagina

Top

Visita le pagine del Docente su Didatticaweb