Pubblicazioni
1976
1)
Il teatro di Jacopo Nardi dalle trame del "Decameron" al
comico moralistico fiorentino di primo Cinquecento, in
"Biblioteca teatrale", 1976, n. 14, pp. 38-63
1977
2)
Egizierie umanistiche. La mantica geroglifica tra Quattro e
Cinquecento, in "Annali dell'Istituto di Filologia
Moderna dell'Università di Roma", Roma, Editer,1977,
pp.13-20
1978
3)
Vita immaginaria di Dino Campana poeta germanico, in "Il
Ponte" (X-IV), 1978, n. 9, pp. 1068-1081
1979
4)
Letteratura e mitografia del Cinquecento: Delminio e Bruno,
in "Annali dell'Istituto di Filologia Moderna
dell'Università di Roma", Roma, 1979, n. l, pp. 145-155
5)
Le "esequie del divino Michelagnolo" o del Manierismo
consacrato: la misura dell'eternità, in "Biblioteca
teatrale", 1979, nn. 23‑24, pp. 39-69
6)
Destino, analogia. trasgressione nel teatro di Italo Svevo,
in "Contributi sveviani", a c. di Riccardo Scrivano,
Trieste, Lint, 1979, pp. 87-103
1980
7)
La "Cofanaria" di Francesco D'Ambra. La dissoluzione della
commedia, in "Quaderni di teatro", II (1980), n.
7, pp. 145-156
1981
8)
"La lettera uccide, ma lo spirito vivifica" (Paolo II
Corinzi 3:7). L' epistolario di Annibal Caro: lettere.
letteratura, letteralità, in Le "carte messaggiere",
a c. di Amedeo Quondam, Roma, Bulzoni, 1981, pp. 237-253
1982
9)
Cavallerie ferraresi, in La corte e lo spazio:
Ferrara estense, a c. di Giuseppe Papagno e Amedeo
Quondam, Roma, Bulzoni, 1982, pp. 467-488
10)
La "rinuncia" della poesia di Angelo Poliziano, in
"Annali dell'Istituto di Filologia Moderna dell'Università
di Roma", Roma, Bulzoni, 2 (1982), pp. 17-51
1983
11)
Daniello Bartoli al punto, in "Dismisura", XII, 63‑66
(gennaio‑agosto 1983), pp. 13-15
12)
Quel cortissimo ottobre, in “Raccoglitore.
Quindicinale di cultura”, I, n. 8, 27 aprile 1983
13)
Il cappotto di Joyce, in “Raccoglitore. Quindicinale
di cultura”, I, 19, 12 0ttobre 1983
1984
14)
Il riflesso della voce e viceversa, in “Dismisura”,
XIII 67-73 (dicembre 1984), pp. 2-3
15)
Teatro e conoscenza: propettive metodologiche, in "Il
Veltro", 5‑6, XXVIII (1984), pp. 730-737
16)
Morte a prima vista, in “Raccoglitore. Quindicinale
di cultura”, II, n. 50, 12 dicembre 1984
17)
Lo spergiuro di Omero, in “Raccoglitore. Quindicinale
di cultura”, II, n. 39, 7 giugno 1984
18)
Le molte sorprese della linguostica, in
“Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, II, n. 27, 11
giugno 1984
19)
Nemica delle fiabe è la normalità, in “Raccoglitore.
Quindicinale di cultura”, II, n. 40, 22 giugno 1984
1985
20)
Don Chisciotte e la luna, in “Raccoglitore.
Quindicinale di cultura”, III, n. 57, 10 aprile 1985
21)
Dal “Morgante” del Pulci al “Dizionario” di Voltaire,
in “Raccoglitore. Quindicinale di cultura”, III, n. 53, 20
febbraio 1985
22)
Il caso casuale di Svevo, in “Raccoglitore.
Quindicinale di cultura”, III, n. 61, 13 giugno 1985
1986
23)
Il delta e l’estuario, in “Dismisura”, XIV-XV, 74-80
(dicembre 1986), p. 59
24)
Vite parallele, in “Raccoglitore. Quindicinale di
cultura”, IV, n, 85, 1 ottobre 1986
1987
25)
Il possesso di Leone X, in Il teatro italiano nel
Rinascimento, a c. di Fabrizio Cruciani e Daniele
Seragnoli, Bologna, il Mulino, 1987, pp. 225-237
26)
La memoria di Boiardo. Miti greci, palinsesti latini,
materia di Francia, in "Schifanoia", 4 (1987), pp. 25-30
27)
La quadratura del cerchio, in “Dismisura”, XVI,
81-85, (ottobre 1987), pp. 2-3
1988
28)
Pluralia, in “Dismisura”, XVII, 86-88 (aprile 1988),
pp. 7-8
29)
Il Quattrocento, in Letteratura e conoscenza,
opera diretta da Riccardo Scrivano, Messina‑Firenze, D'Anna,
1988, vol. I, pp. 881-1010
30)
Il Seicento, in Letteratura e conoscenza,
opera diretta da Riccardo Scrivano, Messina‑Firenze, D'Anna,
1988, vol. II, pp. 249-449
31)
Baldassar Castiglione, in La letteratura italiana,
diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol.
3, Quattrocento – Cinquecento, pp. 566-577
32)
Biografie e autobiografie: Lorenzino de’ Medici, in
La letteratura italiana, diretta da Enzo Siciliano,
Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 4, Cinquecento-Seicento,
pp. 736-746
33)
Filosofi e moralisti; Le teorie letterarie del
Settecento, in La letteratura italiana, diretta
da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol. 5, pp.
1025-1034
34)
Italo Svevo, in La letteratura italiana,
diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando Curcio, 1988, vol.
7, pp. 1501-1508
35)
Neorealismo e autobiografia, in La letteratura
italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando
Curcio, 1988, vol. 8, pp. 1782-1794
36)
Cesare Zavattini e Dino Buzzati, in La letteratura
italiana, diretta da Enzo Siciliano, Roma, Armando
Curcio, 1988, vol. 8, pp. 1822-1826
1990
37) Le visage
de Dionysos, in "Digraphe", 54, decembre 1990, pp. 69-71
38) Les
parhélies: l'or et la honte, in "Digraphe", 54, decembre
1990, pp. 72-76
1991
39) Villiers de
L’isle-Adam, Claire Lenoir, Introduzione di Andrea
Gareffi, Roma-Napoli, Theoria 1991, pp. 7-16
1995
40)
Atteone che guarda ed è guardato: il secondo idillio
della Sampogna, in "Sigma", XX n° 4, luglio-dicembre
1995, pp. 63-80
1997
41)
Il totale nella briciola. Montale critico letterario,
in “Sincronie”, I, 1 (giugno 1997), pp. 147-156;
1998
42)
Il lume del discorso, in atti del convegno Le
origini della modernità. Linguaggi e saperi tra XV e XVI
secolo, a c. di Walter Tega, Firenze, Olschki, 1998,
vol. I, pp. 49-63
43)
Un’enciclopedia cinquecentesca, in “Tempo presente”,
n. 209-210, maggio-giugno 1998, pp. 43-5
44)
Silvia Ballestra, “la Buriniade”, in Il romanzo
contemporaneo, Atti del trentesimo seminario Biblioteca
Pro Civitate Christiana, Assisi, Lecce, Manni, 1998, pp.
36-47;
45)
L’ “Orfeo” stracciato di Poliziano, in Motivo,
archetipo, parola, a c. di Cristiana Lardo, Manziana,
Vecchiarelli, 1998, pp. 37-46
46)
Aretino e il teatro, in “Sincronie”, II, n. 4
(luglio-dicembre 1998), pp. 219-222
47)
La voce della storia nella “Mandragola”, in
Regards sur la Renaissance italienne. Mélanges de
Litterature offerts à Paul Larivaille, Nanterre, Paris
X, 1998, pp. 107-114
1999
48)
La strofa circuita, e poi raggirata, in "Sincronie",
III, 5 (gennaio-giugno 1999), pp. 229-231
49)
Venticinque / undici / novantacinque, in "Sincronie",
III, 6 (luglio-dicembre 1999), pp. 191-4
50)
L'illustrazione dell'Aminta di Giusto Fontanini:
il luogo di passo, in atti del convegno Torquato
Tasso e la cultura estense, a c. di Gianni Venturi,
Firenze, Olschki, 1999, vol. III, pp.971-988
51)
Dell'invisibilità dell'Aminta, in L'umana compagnia.
Studi in onore di Gennaro Savarese, a c. di Rosanna
Alhaique Pettinelli, Roma, Bulzoni, 1999, pp. 203-219
52)
Essere Amleto o non essere Amleto?, in Atti del
convegno Letteratura Semiotica Didattica, a c. di
Riccardo Scrivano e Fabio Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli,
1999, pp. 49-69
53)
L’ultima letteratura italiana, in AA. VV. L’ultima
letteratura italiana, a c. di Cristiana Lardo e Fabio
Pierangeli, Manziana, Vecchiarelli, 1999, pp. 5-8
2000
54)
L'identità della Signora Morgana, in atti del
convegno "Filosofia in commedia. Giordano Bruno e il teatro
europeo", in Teatri barocchi. Tragedie, commedie,
pastorali nella drammaturgia europea fra '500 e '600, a
c. di Silvia Carandini, Roma, Bulzoni, 2000, pp. 359-372
55)
L'immagine delle immagini in Ariosto e Tasso, in
Studi di letteratura, critica e linguistica, Roma,
Bulzoni, 2000, pp. 89-120
56)
Metodologie di interpretazione di un testo poetico,
in AA. VV., Metodologia di interpretazione, Roma,
Associazione San Gabriele, 2000, pp. 30-36
57)
Giuseppe Savoca, Concordanze dei “Canti orfici” di Dino
Campana, in “Sincronie”, IV, 7, gennaio-giugno 2000, pp.
292-4
58)
Giacomo Debenedetti e Isaia. Una fotografia di famiglia,
in “Sincronie”, IV, n. 8 (luglio-dicembre 2000), pp. 33-38
2001
59)
Nella trama dei fili che converge, in Metamorfosi
della parola: Tra letteratura e filosofia, a c. di Lia
Secci, Roma, Artemide, 2001, pp. 69-81
60)
Andrea, gli ottant'anni ti minacciano, in Omaggio
a Zanzotto, a c. di Raffaele Manica, Manziana,
Vecchiarelli, 2001, pp. 75-86
61)
Francesco D'Ovidio e Torquato Tasso, in Studi in
onore di Emerico Giachery, a c. di Fabio Pierangeli,
Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp. 13-21
62)
Dal lume al suono nel Rogo amoroso, in Tasso, Tiziano
e i pittori del “parlar disgiunto”, a c. di Gianni Venturi,
in "Schifanoia", nn. 20-21 (2001), pp. 77-85
63)
Toast a Paola Frandini, in "Sincronie", V, n.
10 (luglio – dicembre 2001), pp. 213-218
64)
Toast ad Erri De Luca, in "Sincronie", V, n.
10 (luglio – dicembre 2001), pp. 218-222, poi in trad.
portoghese in “Margenes”, 9-10, jan-jun 2007, pp. 80-85
65)
L'età dell'oro della pastorale. Ancora sull'Adelonda
di Frigia, in atti del convegno I luoghi dell'immaginario
barocco, a c. di Lucia Strappini, Napoli, Liguori, 2001,
pp. 31-42; poi in “Mosaico”, inserto della rivista Comunità
italiana – sotto l’egida dei Dipartimenti di italiano delle
Università pubbliche brasiliane, fevreiro 2008 pp.5-11
66)
Per una didattica specifica della letteratura
contemporanea: un laboratorio di scrittura-lettura, in
AA. VV., Che cosa fare della letteratura?, a c. di
Dorotea Medici, Milano, FrancoAngeli, 2001, pp. 120-131
67)
Toast ad Antonio Debenedetti, in “Sincronie”, V, 9
(gennaio – giugno 2001) pp. 217-221
68)
Segno dell’occaso, scena del mondo, in Miscellanea
di studi in onore di Claudio Varese, a c. di Giorgio
Cerboni Baiardi, Manziana, Vecchiarelli, 2001, pp. 399-409
69)
Le storie sempre doppie delle immagini, in Renata
Marsili Antonetti – Fabio Pierangeli, Luigi Pirandello.
Biografia per immagini, Cavallermaggiore, Gribaudo,
2001, pp. 151-3
2002
70)
Una tragicommedia progressiva? L’ “Adelonda di
Frigia”, in Studi in onore di Nino Borsellino, a
c. di Giorgio Patrizi, Roma, Bulzoni, 2002, pp. 399-411
71)
Montale, Dora Markus e La Casa dei doganieri,
in AA. VV., Nel paese dei balocchi, a c. di Simona
Carvelli, Manziana, Vecchiarelli, 2002, pp. 49-54
72)
Toast a Eugenio De Signoribus, in "Sincronie",
VI, n. 11 (gennaio – giugno 2002), pp. 167-169
73)
Toast a Riccardo Scarcia, in "Sincronie", VI,
n. 12 (luglio – dicembre 2002), n. 12, pp. 273-277
74)
Storie vuote della fine del mondo, in "Nuovi
Argomenti", gennaio – marzo 2002, pp. 277-293
75)
L'inconoscibile volto di Dio, in Atti del convegno
Il volto. Ritratti di parole, a c. di Rinaldo Rinaldi,
Milano, Unicopli, 2002, pp. 159-168
76)
Cinque domande sulla letteratura, in "Testo", XXIII
(gennaio – giugno 2002), n. 43, pp. 46-49
77)
Anna: Moravia al cinema, in “Ieri oggi
domani” di Vittorio De Sica, a c. di Gualtiero De Santi
e Manuel De Sica, Roma, Associazione Amici di Vittorio De
Sica, 2002, pp. 43-48
2003
78)
I premi letterari e il mercato editoriale, in
Treccani. Il libro dell'anno 2003, Roma, Istituto della
Enciclopedia Italiana, 2003, pp.418-432
79)
Aldo Roda, Sale, Nota critica di Andrea Gareffi,
Cinisello Balsamo, SilvanaEditoriale, 2003, pp. 9-11
80) La
fuga dei contrari nei Canti orfici, in Confini
dell'Umanesimo letterario. Studi in onore di Francesco Tateo,
a c. di Mauro de Nichilo, Grazia Distaso, Antonio Iurilli,
Roma, Roma nel Rinascimento, 2003, vol. II, pp. 663-676
81)
I ritmi della mente di Montale, in "Sincronie", VII
(gennaio – giugno 2003), n. 13, pp. 85-97
82)
Toast ad Aurelio Picca, in "Sincronie", VI, n.
13 (gennaio – giugno 2003), n. 13, pp. 239-241
83)
Rambler su Gilberto Lonardi, in "Sincronie",
VII, n. 13 (gennaio – giugno 2003), pp. 244-249
84)
Presentazione di Consolo, in "Tempo Presente", n.
265-268 (gennaio – aprile 2003), pp. 12-13
85)
La complessità di Vargas Llosa, in “Tempo presente”,
n. 273-4 (settembre – ottobre 2003), pp. 34-35
86)
Giona Tuccini, Fisionomie e compiti della poesia
nell’opera di Pier Paolo Pasolini, Presentazione di
Andrea Gareffi, Pasian di Prato, Campanotto, 2003, pp.
XI-XIV
2004
87)
Rosa (pazza e disperata), in "Nuovi Argomenti",
aprile
-
giugno 2004, pp. 314-327
88)
Parole, a c. di Cristiana Lardo e Fabio Pierangeli,
Prefazione di Andrea Gareffi, Roma, Edizioni Associate,
2004, pp. 3-12
89)
Doppi sensi di Roma Cortigiana, in Roma nella
svolta tra Quattro e Cinquecento, a c. di Stefano
Colonna, Roma, De Luca, 2004, pp. 95-104
90)
Toast ad Elio Pecora, in "Sincronie", VIII (gennaio –
giugno 2004), n. 15, pp. 163-167
91)
Baldacci come noi, in "Sincronie", VIII (gennaio –
giugno 2004), n. 15, pp. 200-202
92)
Lo specchio trasparente di Robayna, in "Sincronie",
VIII (luglio – dicembre 2004), n. 16, pp. 63-65
93)
L'io trascorso di Guido Gozzano, in "Nuovi
Argomenti", ottobre – dicembre 2004, pp. 276-301
94)
Su Pratolino e la sua descrizione, in AA. VV,
Ecfrasi. Modelli ed esempi fra medioevo e rinascimento,
a c. di Gianni Venturi e Monica Farnetti, Roma, Bulzoni,
2004, vol. II, pp. 293-310
2005
95)
Foto di gruppo. La narrativa italiana nel nuovo millennio,
a c. di Arnaldo Colasanti e Andrea Gareffi, Premessa di
Andrea Gareffi, Roma, Quiritta, 2005, pp. V-VI
96)
Partizan Myftari, Erë, endërr, arsyeja. Il Vento, il
sogno, la ragione, Introduzione di Andrea Gareffi,
Manziana, Vecchiarelli, 2005, PP. 5-11
97)
Frate Gabry de Coty, in AA. VV., Dal naturalismo
al simbolismo. D'Annunzio e l'arte del suo tempo, a c.
di Renato Mammuccari, Marigliano, LER, 2005, p. 73
98)
La fratellanza facile del cosmo, in “Sincronie”, IX,
n. 17-18 (gennaio-dicembre 2005), pp. 119-122
2006
99)
Il bello del discendere nel nulla, in "Nuovi
Argomenti" 35, luglio – settembre 2006, pp. 114-119
100)
Rosaria Di Mattia, Segni, Prefazione di Andrea
Gareffi, Pescara, Tracce, 2006, pp. 7-10
101)
Patrizio Barbaro, Sperdutezza, Ricordo di Patrizio
Barbaro di Andrea Gareffi, Roma, Associazione San
Gabriele, s. d. (2006), pp. VII-VIII
102)
Per “Gli indifferenti” di Moravia, in Studi di
letteratura italiana per Vitilio Masiello, a c. di Pasquale
Guaragnella e Marco Santagata, Bari, Laterza, 2006, pp.
341-355
103)
Davide Lajolo, Il partigiano Johnny, Prefazione di
Andrea Gareffi, Roma, CISU, 2006, pp. 7-9
2007
104)
Le promiscuità di Giorgio Caproni: numero, peso e misura
infiniti, in "Poeti e Poesia", dicembre 2004, n. 3, pp.
137-143; poi in "Mosaico" inserto della rivista Comunità
italiana – sotto l’egida dei Dipartimenti di italiano delle
Università pubbliche brasiliane, junho 2007, pp. 9-12
105)
Le ceneri di P. P. Pasolini, in "Un sordo
sottobosco dove tutto è natura", Atti della giornata di
studi nel trentennale della morte di P. P. Pasolini, a c. di
Paola Benigni e Angelo Favaro, Roma, Azimut, 2007, pp. 39-52
106)
Dall'alto del Gianicolo vedo i castelli romani. Poeti a
Frascati 1959 - 2006, a c. di Domenico Adriano e Arnaldo
Colasanti, Prefazione di Andrea Gareffi, Milano, Croceti
Editore, 2007, pp. 10-11
107)
Il limbo è l’al di qua nell’al di là, in AA. VV.,
Abile. Disabile. Diversabile. O superabile, Atti del
Convegno, Roma, 2007, pp. 37-42
2008
108)
Geometria dei Finzi-Contini, in Il giardino dei
Finzi-Contini di Vittorio De Sica,. Testimonianze,
interventi, sceneggiature, a c. di Gualtiero De Santi e
Manuel De Sica, Roma, Associazione Amici di Vittorio De
Sica, 2008, pp. 59-69
109)
"Qui vive la pietà quand'è ben morta", in
"Sincronie", XI (gennaio – dicembre 2008) nn. 20-1, pp.
98-103
110)
Federigo Tozzi negro e cubista, in “Sincronie” XII,
24, luglio – dicembre 2008, pp. 149-156
111)
L’eterno ritorno del Sud del mondo, in Ahmed
Abdesslam, Ibn Khaldun e i suoi lettori, revisione
del testo e prefazione di Andrea Gareffi, Tunisi, Cenatra,
2008, pp. 5-12
2009
112)
L'antico nelle lettere del Caro, in Annibal Caro a
cinquecento anni dalla nascita. Atti del Convegno di Studi –
Macerata 16 – 17 giugno 2007, a c. di Diego Poli, Laura
Melosi, Angela Bianchi, Macerata, eum, 2009, pp. 45-72
113)
Il disegno di Federico Zuccari, in Roma e la
campagna romana nel Gran Tour. Atti del Convegno
Interdisciplinare (Monte Porzio Catone, Roma 17-18 maggio
2008), a c. di Marina Formica, Bari, Laterza, 2009, pp.
105-125
114)
Prefazione a Padri e figli (testo arti metodologia
ricerca), Atti del Convegno interdisciplinare 23, 24, 25
febbraio 2009, a c. di Marta Alessi, Irene Baccarini,
Alessandro Cifariello, Roma, Nuova Cultura, 2010, p. 7
115)
Libertà: poliritmia assoluta, in Futurismo romano.
Balla Depero Prampolini Dottori, Catalogo a c. di
Giancarlo Carpi, Roma, De Luca, 2009, pp. 43-45, della
mostra Futurismo romano. Balla Depero Prampolini
Dottori (Monte Porzio Catone – Villa Mondragone 1
dicembre 2009 – 31 gennaio 2010), a c. di Giancarlo Carpi e
Andrea Gareffi
2010
116)
I ritratti di Ludovico Ariosto, in Attorno a
questo mio corpo. Ritratti e autoritratti degli scrittori
della letteratura italiana, a c. di Laura Pacelli, Maria
Francesca Papi e Fabio Pierangeli, Hacca, 2010, pp. 49-56
117)
Passato e presente nel ‘Furioso’. Ariosto trionfato dalle
donne, in “Rinascimento meridionale”, I (2010), pp.
71-84
2011
118)
L' “Hermathena” di Federico Zuccari, di Lelio Guidiccioni
e Achille Bocchi, in La parola e l’immagine. Studi in
onore di Gianni Venturi, a c. di Marco Ariani, Arnaldo
Bruni, Anna Dolfi e Andrea Gareffi, Firenze, Olschki, 2011,
pp. 341-360
119)
Montale. La Mosca, lui e, i cani, in Proceedings
Metaphysics 2009, Edited by Paolo Zordan, David Murray,
Robert Badillo, Montserrat Lafuente, Madrid, Editorial
Dykinson, 2011, pp. 253-265
120)
La Lena, commedia ad orologeria, in: L’uno
e l’altro Ariosto in corte e nelle delizie, a c. di
Gianni Venturi, Firenze, Olschki, 2011, pp. 227-237
121)
Alberto Moravia vent’anni dopo, Prefazione agli Atti
del Convegno Alberto Moravia e gli Amici, in
“Sinestesie”, 2011, pp. 7-9
122)
Ludovico Ariosto, ‘Orlando furioso’, in AA. VV.,
L’incipit e la tradizione letteraria italiana. Dal Trecento
al Cinquecento, a c. di Pasquale Guaragnella e Stefania
De Toma, Lecce, Pensa Multimedia, 2011, pp. 221-229
2012
123)
Polignote, Timagoras et Parrhasius, in Arioste et
les arts, a c. di Michel Paoli – Monica Preti, Milano,
Officina Libraria, 2012, pp. 115-137
In corso
di stampa
Un
inferno dentro. E un altro fuori. Vincenzo Burgio Consolo,
uno e due;
Giorgio Vasari e i due fratelli Zuccari,
negli Atti del Convegno su Giorgio Vasari, Isernia, 2008;
John Cage e Isabella d’Este Gonzaga,
nella rivista “Agalma”, Atti del Convegno su
“Scrittori/scriventi”, Roma, Tor Vergata, 2011;
Ovidio, Ariosto e il sasso di Ebuda,
Atti del Convegno Associazione degli Italianisti, Genova
15-18 settembre 2010;
Prefazione a Leone D’Ambrosio, Anticlea è mia sposa.
d)
manuali;
e)
titoli marginali:
1)
recensioni su "Nuovi Argomenti", "Biblioteca teatrale",
"Critica letteraria", "Lingua e stile", "La rassegna della
letteratura italìana", "Il Veltro", "L'informatore
librario", "Solathia", "Prima fila", "Lettera dall'Italia",
"Sincronie", "Alias", “Tempo presente”, “Wolfenbütteler
Renaissance-Mitteilungen”;
2)
recensioni radiofoniche e televisive;
3)
voci per enciclopedie.