Francesca Vannucchi

 
 

Francesca Vannucchi

Professore a contratto

 

E-mail: vannucchi@lettere.uniroma2.it

 
 

Breve profilo

Laureata in Letterature comparate (Università di Roma Tor Vergata) e dottore di ricerca in Letteratura e Comunicazione (Università di Siena), è docente di Sociologia della comunicazione culturale presso il Corso di Laurea Specialistica in Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo dell'Università di Roma "Tor Vergata".

Membro dell' Associazione per gli Studi di Teoria e Storia Comparata della Letteratura, è stata cultore della materia in Letterature Comparate e vincitrice del Premio Giuseppe Ungaretti per la migliore tesi di laurea (Fondazione Giuseppe Ungaretti, Università di Roma La Sapienza).

Svolge attività di ricerca presso l'Osservatorio permanente europeo sulla lettura (Università di Siena - Rete Grinzane Europa) e collabora con il Laboratorio di Lettura e Scrittura (Università di Siena). Ha partecipato alle ricerche Imago. Immagine e scrittura nelle culture europee e Imago2. Per una storia del libro illustrato in Italia (MURST - Università di Siena).

Ha conseguito il Master in New Media e comunicazione (Università di Roma "Tor Vergata"). È iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti. È stata redattore centrale della Fototeca di Roma, Istituto per la storia della fotografia. Collabora con il MIFAV (Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali, Università di Roma "Tor Vergata").


 

 

Pubblicazioni

  • Alba di un canto nel deserto in Teorie, Temperamenti, a c. di Rosalma Salina Borello e Andrea Femminini, Edizioni Nuova Cultura, Roma 1997, pp. 247-251.

  • Alcune fonti per l'iconografia dei santi della Valle del Sagittario in Popoli e culti dell'Abruzzo moderno , a c. di Michele Rak, Roma 1998, pp. 57-59.

  • Didascalie in italiano e indici in Historical photos, a c. di Michele Rak, Roma 1999.

  • Le fotografie dell'Archivio Allori in Fotografia e Letteratura. Sessanta fotografie dei protagonisti della letteratura 1930-1980, a c. di Michele Rak, Roma 2001, pp. 107-127.

  • Documenti per una storia degli archivi fotografici dei Comuni della Provincia di Roma in Carri, biciclette, corriere, automobili, tram, autobus, treni. Il Novecento nelle strade e nelle piazze dei Comuni della Provincia di Roma, a c. di Michele Rak, Roma 2001, pp. 13-34, 141-142.

  • Italia in AA.VV., La lettura in Europa 2001. La comunicazione Internet dei dati sulla lettura, a c. di Carmela Lombardi, Torino, Premio Grinzane Cavour, 2003, pp. 77-96.

  • Schede, didascalie, indici e bibliografia in La moda in Italia. Il Novecento, a c. di Michele Rak, Roma, Palombi Editore, 2003.

  • Introduzione allo studio dell'editoria. Analisi, dati, documentazioni sul libro e la lettura, Milano, Editrice Bibliografica, 2004.

  • L'editoria libraria on-line. Viaggio 2006 nei siti delle case editrici italiane, in «Libri e Riviste italiane», II, n. 4, 2006, pp. 29-40.

  • Il libro digitale in Italia. Stato dell'arte. Dicembre 2005. L'editoria on line, Atti del Convegno CLiP 2006, Letterature, Lingue e Patrimonio culturale nell'era digitale (Londra 29 giugno-1 luglio 2006, King's College) (in corso di stampa).

Temi di ricerca

L'editoria libraria in Italia negli anni a cavallo tra due secoli,

Novecento e Duemila. Ricerca, elaborazione e analisi delle informazioni quantitative relative alla produzione, ai canali di distribuzione, alla conservazione e alla lettura del libro in Italia.

Indagine sul rapporto tra editoria libraria e nuove tecnologie.

Analisi delle trasformazione del libro stampato in prodotto digitale: al libro inteso come oggetto fisico, si affianca un prodotto virtuale, caratterizzato da un diverso processo di produzione, diffusione, conservazione e fruizione.

Fotografia e costume.

Ricerca e studio del patrimonio fotografico conservato presso l'Archivio Allori di Roma, gli archivi delle case di moda e degli enti preposti per la promozione della moda in Italia, i principali archivi della provincia di Roma e de L'Aquila.

 

Torna alla pagina precedente

Back

Torna ad inizio pagina

Top

Visita le pagine del Docente su Didatticaweb