Pietro Trifone

 
 

 

Professore ordinario

Settore disciplinare
d'appartenenza
:

L-FIL-LET/12

 

E-mail: trifone@lettere.uniroma2.it

 
 

 

Breve profilo

Nato a Roma nel 1951, Trifone insegna Storia della lingua italiana nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “Tor Vergata dal 2006. In precedenza ha svolto la sua attività di ricerca e di docenza nell’Università di Roma “La Sapienza”, a Chieti e a Pescara (Università “Gabriele D’Annunzio”) e nell’Università per Stranieri di Siena, di cui è stato rettore dal 1996 al 2004.

È autore con Maurizio Dardano di una grammatica di riferimento della lingua italiana molto diffusa anche all’estero. Con Luca Serianni ha curato per Einaudi una Storia della lingua italiana in tre volumi. Con Claudio Giovanardi ha guidato per conto del Ministero degli Affari Esteri l’indagine Italiano 2010 sulla diffusione della lingua italiana nel mondo. È condirettore delle riviste «La lingua italiana» e «Carte di viaggio».

Nei suoi studi Trifone ha indagato i rapporti tra la comunicazione e gli altri aspetti della realtà sociale italiana, senza trascurare l’apporto di tradizioni linguistiche e culturali alternative ai codici dominanti.

 


 

Pubblicazioni

Volumi

  • Camillo Scroffa, I cantici di Fidenzio. Con appendice di poeti fidenziani (curatela), Salerno Editrice, Roma, 1981.

  • Dizionario politico popolare (1851) (curatela), Salerno Editrice, Roma, 1984.

  • Roma e il Lazio, Utet Libreria, Torino, 1992 (collana L’italiano nelle regioni).

  • Storia della lingua italiana (curatela con L. Serianni), 3 voll., Einaudi, Torino 1993-1994.

  • M. Dardano e P. Trifone, La nuova grammatica della lingua italiana, Zanichelli, Bologna, 1997.

  • L'italiano a teatro. Dalla commedia rinascimentale a Dario Fo, Istituti Editoriali e Poligrafici Internazionali, Pisa-Roma, 2000.

  • Dire l’ineffabile. Caterina da Siena e il linguaggio della mistica, Atti del Convegno (Siena 13- 14 novembre 2003) (curatela con L. Leonardi), Edizioni del Galluzzo, Firenze 2006.

  • Rinascimento dal basso. Il nuovo spazio del volgare tra Quattro e Cinquecento, Bulzoni, Roma, 2006.

  • Malalingua. L'italiano scorretto da Dante a oggi, Il Mulino, Bologna, 2007.

  • P. Trifone e M. Palermo, Grammatica italiana di base, seconda edizione, Zanichelli, Bologna, 2007.

  • Storia linguistica di Roma, Carocci, Roma, 2008.

  • Lingua e identità. Una storia sociale dell'italiano (curatela), nuova edizione, Carocci, Roma, 2009 (I ediz. 2006).

  • Storia linguistica dell'Italia disunita, Il Mulino, Bologna, 2010.

 

Temi di ricerca

Tra i principali temi delle indagini di Trifone si possono indicare vari aspetti della lingua letteraria, dal plurilinguismo medievale e rinascimentale (Dante, Anonimo romano, poesia fidenziana) alla narrativa verista e oltre (Verga, D’Annunzio, Svevo). Si è occupato anche dei rapporti tra lingua e stampa, dell’istruzione e della diffusione della cultura, del vocabolario politico, dell’italiano popolare e regionale, del linguaggio giovanile. Ha prodotto compiute sintesi storiche sull’italiano teatrale e sulla situazione linguistica di Roma. In opere recenti si è soffermato su vari aspetti significativi della problematica identità linguistica e culturale italiana. Le grammatiche di diverso taglio scritte in collaborazione con Maurizio Dardano e con Massimo Palermo testimoniano l’interesse per la lingua di oggi e per la didattica dell’italiano.

 

Torna indietro
Back

Torna ad inizio pagina
 Top