|
Breve profilo
Rosalma Salina Borello è nata e si è laureata a Torino. Da studentessa si è occupata del problema dell’integrazione degli studenti stranieri nella vita culturale e sociale italiana.
Dopo la laurea ha trascorso molti anni all’estero, dove si è dedicata attivamente, oltre che all’insegnamento universitario, ai problemi dell’istruzione scolastica dei figli dei nostri emigrati, contribuendo anche alla definizione, sul piano organizzativo e legislativo, degli scambi culturali tra le diverse nazioni.
Tornata in Italia, ha insegnato letteratura italiana, storia della letteratura per ragazzi, critica letteraria, semiotica del testo e letterature comparate in diverse Università e negli ultimi vent’anni a quella di Tor Vergata.
Ha collaborato e collabora tuttora a emittenti radiofoniche italiane e straniere, al quotidiano «Süddeutsche Zeitung», nonché ad alcune case editrici, tra cui la Suhrkamp di Francoforte, come consulente editoriale nel campo della critica letteraria e d’arte.
È membro della giuria in vari premi letterari, tra cui il Premio Internazionale di Poesia “Antonio Seccareccia” di Frascati.
|
|
Pubblicazioni
-
Per conoscere Quasimodo, Milano, Mondadori, 1973.
-
A giorno fatto. Linguaggio e ideologia in Rocco Scotellaro, Roma-Matera, Basilicata, 1977.
-
Versi, versetti e rispetti. Un’antologia ragionata della poesia italiana per ragazzi (in coll. con L. Pasino), Torino, Paravia, 1979.
-
Materiali per lo studio della parodia, Torino, CLUT, 1984.
-
D’amoroso strale. Per una tipologia delle riscritture, Roma, Nuova Cultura, 1994.
-
Salvatore Quasimodo. Biografia per immagini, (in coll. con P. Barbaro per la realizzazione iconografica), Torino, Paravia-Gribaudo, 1995.
-
«L’impossibilità di dire: IO». A proposito della voce narrante in Gadda (in coll. con C. Lardo), Roma, Nuova Cultura, 1996.
-
Testo, intertesto, ipertesto. Proposte teoriche e percorsi di lettura, Roma, Bulzoni, 1996.
-
Le fate a teatro. Le «Fiabe» di Carlo Gozzi tra allegoria e parodia, Roma, Nuova Cultura, 1996.
-
Teorie, temperamenti (in coll. con A. Femminini), Roma, Nuova Cultura, 1997.
-
«Le disperse sillabe del libro». Letture intertestuali da Gozzano a Rivier
(in coll. con F. Patriarca), Roma, Universitalia, 1997.
-
Se una notte una farfalla sogna di essere Zhuang-zi. Incontri di filosofi, poeti, pittori sulla Via della seta, Roma, Aracne, 2005.
-
La maschera e il vuoto, Saggi su Savinio, De Chirico, Breton, Piramdello, Nietzsche, Canetti, Tacano, Ungaretti, Quasimodo, Luzzi, Montale, Calvino e altri, Roma, Aracne, 2005.
|
|
Back
|
Top |
|
|