Pubblicazioni
A)
Volumi
1)(a cura di, con
Ralf Georg Czapla),
Die verewigte
Stadt.
Rom in der
deutschsprachigen Literatur nach 1945,
Bern - Berlin, Lang 2008.
2) (a cura di, con
Margit Gigerl),
Bildersprache -
Klangfiguren. Spielformen der Intermedialität
bei Robert Walser,
Akten der römischen Tagung 8.-10.
November 2007, München, Fink 2008.
3) (a cura di, con Leonardo Tofi), Fidus
Achates. L’amicizia nella
cultura europea. Studi in onore
di Lia Secci, Perugia, Morlacchi 2009.
4) (a cura di, con
Kerstin Gräfin von Schwerin),
"Ich beendige dieses Gedicht lieber in
Prosa". Robert Walser als Grenzgänger der Gattungen,
Heidelberg, Winter (in corso di stampa).
B)
Saggi ed articoli
1)
Autrici svizzero-tedesche contemporanee: identità
personale e identità nazionale nella narrativa dai tardi
anni Ottanta ad oggi,
in
Letteratura svizzero-tedesca contemporanea,
a cura di Francesco Fiorentino e Günther Stocker, Napoli,
Liguori 2000, pp. 61-80.
2)
'Bürger zweier Welten'? Italien in Paul Heyses Lyrik,
in Paul Heyse. Ein
Schriftsteller zwischen Deutschland und Italien,
a cura di Roland Berbig e Walter Hettche, Frankfurt a.
Main / Berlin / Bern, Lang 2001, pp. 87-100.
3)
Teatralità e teatro in Robert Walser. Sul carattere
performativo del racconto ‘Der Spaziergang’,
in
Metamorfosi della parola tra letteratura e filosofia.
Miscellanea di studi offerta a Luigi Quattrocchi, a
cura di Lia Secci, Roma, Artemide 2001, pp. 203-219.
4)'
Lass dein Denken einen Strom sein': Robert Walsers
Mikrogramme,
in „Schweizer Monatshefte“, 82. Jahr / Heft 3-4,
März/April 2002, pp. 60-63.
5)
Robert Walsers Bildgedicht
‚Apollo und Diana‘ und seine Beziehung zu Lucas Cranachs
Gemälde,
in
Gedankenspaziergänge mit Robert Walser,
a cura di C.A. M. Nobler, Bern/Berlin, Lang 2002, S.
99-116.
6)
Robert Walsers ‚Schneewittchen‘-Dramolett
und die Grimmsche Vorlage: Zum Prozeß der inneren
Aneignung eines Märchens,
in
Gedankenspaziergänge mit Robert Walser,
a cura di C.A.M. Noble, Bern/Berlin, Lang 2002, S.
189-205.
7)
‘Anything goes’: la
produzione teatrale delle autrici svizzero-tedesche
contemporanee,
in
Il teatro contemporaneo di lingua tedesca in Italia,
a cura di Lia Secci e Hermann Dorowin, Napoli, ESI,
2002 (“Pubblicazioni della Università degli Studi di
Perugia”), pp. 255-277 [con Schede relative ad autrici ad
autori del teatro svizzero contemporaneo e Bibliografia,
pp. 330-349 e pp. 354-355].
8)
Thomas Hürlimann narratore,
in La
prosa della riunificazione. Il romanzo in lingua tedesca
dopo il 1989,
a cura di Anna Chiarloni, Alessandria, Edizioni dell'Orso
2002, pp. 231-250.
9)
Wie studiert man deutsche
Sprache und Literatur an italienischen Universitäten?,
in „DISPLAY. Didaktik
Interaktion Sprache”, 4 (Okt. 2003), pp. 16-20.
10)
Monologhi telliani: Friedrich Schiller, Robert Walser, Max
Frisch,
in "LINKS Rivista di letteratura e cultura tedesca.
Zeitschrift für deutsche
Literatur- und Kulturwissenschaft", IV, 2004, pp. 109-129.
11)
Thomas Mann e Robert Walser,
in
Thomas Mann: l’eco e la grazia,
a cura di Chiara Sandrin e Riccardo Morello,
Alessandria, Edizioni dell'Orso 2005, pp. 133-152.
12)
‘Die
Rose’, ovvero: della monelleria walseriana,
in "LINKS Rivista di letteratura e cultura tedesca.
Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft"",
V, 2005, pp. 73-81.
13)
Invito alla lettura dei tardi microgrammi walseriani,
relazione presentata al Convegno 'Robert Walser. I mondi
del manoscritto', Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2000, in
“Zibaldoni e altre meraviglie”, seconda serie, marzo 2006
(http://www.zibaldoni.it).
14)
Ipertrofia connotativa e
antitesi barocche. Osservazioni su alcune poesie
microgrammatiche di Robert Walser,
in “Studi Germanici”, XLIV, n. s., 1, 2006, pp.
121-142.
15)
Antenne ferite e tempo che si svuota. Creaturalità e
sofferenza nella poesia di Erika Burkart ‘Die Reime der
Romantik oder Der lange Abschied’,
in “CENOBIO. Rivista trimestrale di cultura. Numero
monografico: Erika Burkart. L’idillio e la frattura”, anno
LV, ottobre-dicembre 2006, pp. 313-327.
16)
"Was ich hier schrieb,
verdanke ich einem Brueghelbild, das im Gedächtnis mir
blieb". Robert Walsers Mikrogramm-Gedicht ‚Schimmernde
Inselchen im Meer’ und das ‚Ikarussturz’-Gemälde von
Pieter Bruegel d. Ä.,
relazione presentata alla Jahrestagung der Robert
Walser-Gesellschaft, Stuttgart, 23 giugno
2007(http:www.robertwalser.ch/pdf/Fattori2007.pdf).
17)
Heinrich Bölls ‘Rom auf den
ersten Blick’ als poetologischer Text,
in Die
verewigte Stadt. Rom in der deutschsprachigen Literatur
nach 1945,
a cura di Ralf Georg Czapla e Anna Fattori, Bern -
Berlin, Lang 2008, pp. 163-177.
18)
Robert Walser:
dramolets
e fin de siècle, in
Spazi di transizione. Il classico moderno
(1888-1933),
a cura di Mauro Ponzi, Milano, Mimesis 2008, pp. 157-177.
19)
La
coercizione a
èleos
e
fobos. Iphigenie oder Operation
Meereswind (1998) di Jürg Amann,
in
Il mito di Ifigenia da Euripide al
Novecento,
a cura di Lia Secci, Roma, Artemide 2008, pp.
157-166.
20)
Karl und Robert Walser:
Bild(er) und Text in ‘Leben eines Malers’,
in
Bildersprache. Klangfiguren. Spielformen der
Intermedialität bei Robert Walser,
a cura di Anna Fattori e Margit Gigerl, München, Fink
2008, pp. 89-205.
21)
“‘Nehmen sie sich in acht,‘
[…] ‚sie ist sehr schön‘“.
Klotilde e Lotte: tracce
wertheriane nello ‘Hesperus’ di Jean Paul,
in “Studi Germanici“, XLVI, n. s. , 2, 2008, pp. 231-251.
22)
La Svizzera dello
svizzero (Des Schweizers Schweiz), 1967,
in
Il saggio
tedesco del Novecento,
a cura di Massimo Bonifazio, Daniela Nelva, Michele Sisto,
Firenze, Le Lettere 2009, pp. 337-346.
23)
Roma – Amor – Mors. Conrad
Ferdinand Meyers Kunstgedicht ‘Der Marmorknabe’,
in
Von Goethe bis Gregorovius. Friedrich Rückert und die
Romdichtung des 19. Jahrhunderts,
a cura di
Ralf Georg Czapla, Würzburg, Ergon 2009 (Rückert-Studien,
Bd. 18), pp. 309-333.
24)
La
fortuna di Robert Walser in Italia
(relazione presentata all’iniziativa della Libreria Simon
Tanner per i 50 anni della morte di Walser, Roma, Istituto
Svizzero, 23.1.2007), in “Homo Sapiens. Rivista di
filosofia, arte e letteratura”, nuova serie, anno 1. N.
1., giugno 2009, pp. 28-58.
25)
“O du Guter! ich hab’ dir
[…] längst mein Herz gegeben“.
L’amicizia tra Viktor e
Flamin in ‘Hesperus’ (1795) di Jean Paul
, in Fidus Achates.
L’amicizia nella cultura europea.
Studi in onore di Lia Secci, a cura di Anna Fattori e
Leonardo Tofi, Perugia, Morlacchi 2009, pp. 169-198.
27)
‘Lesen statt klettern’
ovvero l’anti-canone. La saggistica letteraria di Hugo
Loetscher,
in “CENOBIO. Rivista trimestrale di cultura”, anno LIX,
gennaio-marzo 2010, pp. 24-44.
28)
Ireland as a ‘better elsewhere’ in Heinrich Böll’s
‘Irisches Tagebuch’ and in Margrit Baur’s ‘Alle
Herrlichkeit’,
in
Heinrich Böll’s ‚Irisches Tagebuch’ in Context,
a cura di Gisela Holfter, Trier: WVT 2010 (Irish-German
Studies 5), pp. 99-113.
29)
In einem „prohibitiv
harmonischen“ Milieu aufwachsen. Fritz Zorns ‘Mars’,
in
Familienbilder als Zeitbilder. Erzählte
Zeitgeschichte(n) bei Schweizer Autoren vom 18.
Jahrhundert bis zur Gegenwart,
a cura di Beatrice Sandberg, Berlin, Frank und Timme
2010, pp. 213-228.
30)
„Uno
scrittore davvero di grande durata“. Friedrich Glauser in
Italia,
in corso di stampa nella rivista svizzera “Quarto” (numero
monografico su Glauser).
31)
„Dieses Ungeheuer liebte
mich, […] du aber, Befreier, liebst mich nicht“.
Robert Walser und das Märchen,
in corso di stampa in
"Ich
beendige dieses Gedicht lieber in Prosa". Robert Walser
als Grenzgänger der Gattungen,
a cura di Anna Fattori e Kerstin Gräfin von Schwerin,
Heidelberg, Winter.