Anna Fattori

 
 

Anna Fattori

Professore associato

settore disciplinare di appartenenza:

L-LIN/13

 

E-mail: fattori@lettere.uniroma2.it

 
 

Breve profilo

Si è laureata in Lingue e Letterature Straniere, con specializzazione in Lingua e Letteratura Tedesca, presso l’Università di Perugia. Ha quindi trascorso alcuni anni a Zurigo, in qualità prima di borsista del Ministero degli Esteri poi di Bundesstipendiatin, svolgendo attività di ricerca presso il Robert Walser-Archiv. Nel 1990 ha conseguito il dottorato di ricerca in Germanistica presso l’Università di Pavia. Successivamente ha insegnato inglese, come docente di ruolo, presso Istituto Superiore. Negli anni accademici 1994-95 e 1995-96 ha svolto incarichi di docenza di Lingua e Letteratura Tedesca presso l’Università di Torino (sede distaccata di Fossano, CN). Insegna presso la Facoltà di Lettere e Filosofia della Università di “Tor Vergata” dal 1996 al 2001 come ricercatore, quindi come professore associato. Collabora con riviste culturali elvetiche e con la Radio della Svizzera Italiana.

 


 

Pubblicazioni

A) Volumi

1)(a cura di, con Ralf Georg Czapla), Die verewigte Stadt. Rom in der deutschsprachigen Literatur nach 1945,  Bern  - Berlin, Lang 2008.

2) (a cura di, con Margit Gigerl), Bildersprache - Klangfiguren. Spielformen der Intermedialität bei Robert Walser, Akten der römischen Tagung 8.-10. November 2007, München, Fink 2008.

3) (a cura di, con Leonardo Tofi), Fidus Achates. L’amicizia nella cultura europea. Studi in onore di Lia Secci, Perugia, Morlacchi 2009.

4) (a cura di, con Kerstin Gräfin von Schwerin), "Ich beendige dieses Gedicht lieber in Prosa". Robert Walser als Grenzgänger der Gattungen, Heidelberg, Winter (in corso di stampa).

B) Saggi ed articoli

1) Autrici svizzero-tedesche contemporanee: identità personale e identità nazionale nella narrativa dai tardi anni Ottanta ad oggi, in Letteratura svizzero-tedesca contemporanea, a cura di Francesco Fiorentino e Günther Stocker, Napoli, Liguori 2000, pp. 61-80.

 2) 'Bürger zweier Welten'? Italien in Paul Heyses Lyrik, in Paul Heyse. Ein Schriftsteller zwischen Deutschland und Italien, a cura di Roland Berbig e Walter Hettche, Frankfurt a. Main / Berlin / Bern, Lang 2001, pp. 87-100.

 3) Teatralità e teatro in Robert Walser. Sul carattere performativo del racconto ‘Der Spaziergang’, in Metamorfosi della parola tra letteratura e filosofia. Miscellanea di studi offerta a Luigi Quattrocchi,  a cura di Lia Secci, Roma, Artemide 2001, pp. 203-219.

4)' Lass dein Denken einen Strom sein': Robert Walsers Mikrogramme, in „Schweizer Monatshefte“, 82. Jahr / Heft 3-4, März/April 2002, pp. 60-63.

5) Robert Walsers Bildgedicht ‚Apollo und Diana‘ und seine Beziehung zu Lucas Cranachs Gemälde, in Gedankenspaziergänge mit Robert Walser, a cura di C.A. M. Nobler, Bern/Berlin, Lang 2002, S. 99-116.

6) Robert Walsers ‚Schneewittchen‘-Dramolett und die Grimmsche Vorlage: Zum Prozeß der inneren Aneignung eines Märchens, in  Gedankenspaziergänge mit Robert Walser, a cura di C.A.M. Noble, Bern/Berlin, Lang 2002, S. 189-205.

7) ‘Anything goes’: la produzione teatrale delle autrici svizzero-tedesche contemporanee, in Il teatro contemporaneo di lingua tedesca in Italia, a cura di Lia Secci  e Hermann Dorowin, Napoli, ESI, 2002 (“Pubblicazioni della Università degli Studi di Perugia”), pp. 255-277 [con Schede relative ad autrici ad autori del teatro svizzero contemporaneo e Bibliografia, pp. 330-349 e pp. 354-355].

8) Thomas Hürlimann narratore,  in La prosa della riunificazione. Il romanzo in lingua tedesca dopo il 1989, a cura di Anna Chiarloni, Alessandria, Edizioni dell'Orso  2002,  pp. 231-250.

9) Wie studiert man deutsche Sprache und Literatur an italienischen Universitäten?, in „DISPLAY. Didaktik Interaktion Sprache”, 4 (Okt. 2003), pp. 16-20.

10) Monologhi telliani: Friedrich Schiller, Robert Walser, Max Frisch, in "LINKS Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft", IV, 2004, pp. 109-129.

11) Thomas Mann e Robert Walser, in Thomas Mann: l’eco e la grazia, a cura di Chiara Sandrin e Riccardo Morello,  Alessandria, Edizioni dell'Orso  2005, pp. 133-152.

12) ‘Die Rose’, ovvero: della monelleria walseriana, in "LINKS Rivista di letteratura e cultura tedesca. Zeitschrift für deutsche Literatur- und Kulturwissenschaft"", V, 2005, pp. 73-81.

13) Invito alla lettura dei tardi microgrammi walseriani, relazione presentata al Convegno 'Robert Walser. I mondi del manoscritto', Bologna, 30 novembre-1 dicembre 2000, in “Zibaldoni e altre meraviglie”, seconda serie, marzo 2006 (http://www.zibaldoni.it).

14) Ipertrofia connotativa e antitesi barocche. Osservazioni su alcune poesie microgrammatiche di Robert Walser, in  “Studi Germanici”, XLIV, n. s., 1, 2006, pp. 121-142.

15) Antenne ferite e tempo che si svuota. Creaturalità e sofferenza nella poesia di Erika Burkart ‘Die Reime der Romantik oder Der lange Abschied’,  in “CENOBIO. Rivista trimestrale di cultura. Numero monografico: Erika Burkart. L’idillio e la frattura”, anno LV, ottobre-dicembre 2006, pp. 313-327.

16) "Was ich hier schrieb,  verdanke ich einem Brueghelbild, das im Gedächtnis mir blieb". Robert Walsers Mikrogramm-Gedicht ‚Schimmernde Inselchen im Meer’ und das ‚Ikarussturz’-Gemälde von Pieter Bruegel d. Ä., relazione presentata alla Jahrestagung der Robert Walser-Gesellschaft, Stuttgart, 23 giugno 2007(http:www.robertwalser.ch/pdf/Fattori2007.pdf).

17) Heinrich Bölls ‘Rom auf den ersten Blick’ als poetologischer Text, in Die verewigte Stadt. Rom in der deutschsprachigen Literatur nach 1945, a cura di Ralf Georg Czapla e Anna Fattori, Bern -  Berlin, Lang 2008, pp. 163-177.

18) Robert Walser: dramolets e fin de siècle, in Spazi di transizione. Il classico moderno (1888-1933), a cura di Mauro Ponzi, Milano, Mimesis 2008, pp. 157-177.

19) La coercizione a èleos e fobos. Iphigenie oder Operation Meereswind (1998) di Jürg Amann, in Il mito di Ifigenia da Euripide al Novecento, a cura di  Lia Secci, Roma, Artemide 2008, pp. 157-166.

20) Karl und Robert Walser: Bild(er) und Text in ‘Leben eines Malers’, in Bildersprache. Klangfiguren. Spielformen der Intermedialität bei Robert Walser, a cura di Anna Fattori e Margit Gigerl, München, Fink 2008, pp. 89-205.

21) “‘Nehmen sie sich in acht,‘ […] ‚sie ist sehr schön‘“. Klotilde e Lotte: tracce wertheriane nello ‘Hesperus’ di Jean Paul,  in “Studi Germanici“, XLVI, n. s. , 2, 2008, pp. 231-251.

22) La Svizzera dello svizzero (Des Schweizers Schweiz), 1967, in Il saggio tedesco del Novecento, a cura di Massimo Bonifazio, Daniela Nelva, Michele Sisto, Firenze, Le Lettere 2009, pp. 337-346.

23) Roma – Amor – Mors. Conrad Ferdinand Meyers Kunstgedicht ‘Der Marmorknabe’, in Von Goethe bis Gregorovius. Friedrich Rückert und die Romdichtung des 19. Jahrhunderts, a cura di Ralf Georg Czapla, Würzburg, Ergon 2009 (Rückert-Studien, Bd. 18),  pp. 309-333.

24) La fortuna di Robert Walser in Italia (relazione presentata all’iniziativa della Libreria Simon Tanner per i 50 anni della morte di Walser, Roma, Istituto Svizzero, 23.1.2007), in “Homo Sapiens. Rivista di filosofia, arte e letteratura”, nuova serie, anno 1. N. 1., giugno 2009, pp. 28-58.

25) “O du Guter! ich hab’ dir […] längst mein Herz gegeben“. L’amicizia tra Viktor e Flamin in ‘Hesperus’ (1795) di Jean Paul , in Fidus Achates. L’amicizia nella cultura europea. Studi in onore di Lia Secci, a cura di Anna Fattori e Leonardo Tofi, Perugia, Morlacchi 2009, pp. 169-198.

27) ‘Lesen statt klettern’ ovvero l’anti-canone. La saggistica letteraria di Hugo Loetscher, in “CENOBIO. Rivista trimestrale di cultura”, anno LIX, gennaio-marzo 2010, pp. 24-44.

28) Ireland as a ‘better elsewhere’ in Heinrich Böll’s ‘Irisches Tagebuch’ and in Margrit Baur’s ‘Alle Herrlichkeit’, in Heinrich Böll’s ‚Irisches Tagebuch’ in Context, a cura di Gisela Holfter, Trier: WVT 2010 (Irish-German Studies 5), pp. 99-113.

29) In einem „prohibitiv harmonischen“ Milieu aufwachsen.  Fritz Zorns ‘Mars’, in  Familienbilder als Zeitbilder. Erzählte Zeitgeschichte(n) bei Schweizer Autoren vom 18. Jahrhundert bis zur Gegenwart, a cura di Beatrice Sandberg,  Berlin, Frank und Timme 2010, pp. 213-228.

30) „Uno scrittore davvero di grande durata“. Friedrich Glauser in Italia, in corso di stampa nella rivista svizzera “Quarto” (numero monografico su Glauser).

31) „Dieses Ungeheuer liebte mich, […]  du aber, Befreier, liebst mich nicht“. Robert Walser und das Märchen, in corso di stampa in "Ich beendige dieses Gedicht lieber in Prosa". Robert Walser als Grenzgänger der Gattungen, a cura di Anna Fattori e Kerstin Gräfin von Schwerin, Heidelberg, Winter.

 

Temi di ricerca

 
  • Robert Walser

  • letteratura svizzero-tedesca

  • Jean Paul

  • il romanzo tedesco del ‘700

  • narratologia

  • Anglo-German Studies.

 

Torna alla pagina precedente
Back

Torna ad inizio pagina
 Top

 

Visita le pagine del Docente su Didatticaweb