Cesare G. De Michelis

 
 

Cesare G.De Michelis

Professore ordinario

Settore disciplinare
di appartenenza
:

L-LIN/21

 

E-mail: demichelis@lettere.uniroma2.it

 

 


Breve profilo

Nato a Roma (20. IV. 1944), vi ha compiuto tutti gli studi, completati da un anno alla Università "Lomonosov" di Mosca, laureandosi nel 1967 con A.M. Ripellino e T. De Mauro. L’anno seguente ha iniziato a lavorare come borsista all’Università di Roma; nel 1971 incaricato di Lingua russa all’Università di Camerino, dal 1972 di Lingua e letteratura russa all’Università di Bari, dove nel 1977 ha vinto il concorso a cattedra; dal 1981 insegna all’Università di Roma "Tor Vergata". Membro dalla fondazione del Collegio del Dottorato di Ricerca in Slavistica, ne è stato il Coordinatore per un decennio (1984-1994). È stato altresì il primo Presidente del corso di Laurea in Lingue e letterature straniere di nuova istituzione, a “Tor Vergata”.

Accanto all’impegno nell’Università italiana, ha tenuto conferenze e seminari in varie sedi straniere: Mosca, Pietroburgo, Parigi, Ginevra, Basilea, Praga, Francoforte, Gerusalemme, e presso le Università di Yale e Stanford (USA).

Parallelamente all’attività accademica, partecipa alla redazione di riviste scientifiche ("Russica Romana" e "Protestantesimo"), e ha svolto attività pubblicistica (sulla pagina culturale de "La Repubblica") ed editoriale (la collana "Le Betulle" dell’ed. Marsilio di Venezia).

È membro corrispondente della Società "Puškin" di Mosca; nel 1997 ha ottenuto il "Premio Calabria" per le Letterature straniere.

 


 

 

Pubblicazioni principali

N.B. Un ampio regesto della sua produzione scientifica, traduttoria e pubblicistica è compresa nel volumetto pubblicato in occasione del 60° compleanno: C. G. De Michelis (1944-2004). I giorni e le opere. Lineamenti biografici e scientifici 1944/2004, Voland ed., Roma 2004.

 Volumi

  • Pasternak, La Nuova Italia, Firenze 1968.

  • Le illusioni e i simboli (K. Fofanov), ed. Marsilio, Venezia 1973.

  • Il futurismo italiano in Russia, ed. De Donato, Bari 1973.

  • l tredicesimo apostolo, ed. Claudiana, Torino 1975.

  • I nomi dell’Avversario, ed. Meynier, Torino 1989

  • La Valdesia di Novgorod. «Giudaizzanti» e prima riforma (sec. XV), ed. Claudiana, Torino, 1993.

  • Il manoscritto inesistente, ed. Marsilio, Venezia 1998 (2ª ed. 2004); trad. ingl. The Non-Existent Manuscript. A Study of the “Protocols of the Sages of Zion”, Nebraska University Press, 2004; trad. rus. «Protokoly sionskich mudrecov» nesušestvujuščij manuskript, ili podlog veka, Met-Kovčeg, Minsk-Moskva 2006.

  • La giudeofobia in Russia, Bollati Boringhieri ed., Torino 2001.

  • L’avanguardia trasversale. Il futurismo tra Italia e Russia, Marsilio, Venezia 2009.

Principali saggi e articoli

  • I movimenti ereticali (secoli XI-XVI)L'inizio del Novecento, in (R. Picchio, M. Colucci edd.), Storia della civiltà letteraria russa, ed. UTET, Torino 1996.

  • Les Protocoles des Sages de Sion. Philologie et histoire, “Cahiers du monde russe”, 3/1997.

  • L'œuvre de Catherine II en Italie au XVIIIe siècle, in AA.VV., Catherine II & l'Europe, Paris 1997.

  • Les Vaudois et la Russie, “Revue des Études slaves”, LXX/2, 1998.

  • La tradizione della "Terza Roma" nel passato e nel presente, in AA. VV., Il mondo Slavo tra rivoluzione ed evoluzione, F. Angeli ed., Milano 1999.

  • l valdismo e le terre russe (secc. XIV-XVI), “Revue de l'histoire des religions”, 217, I, 2000.

  • Le interdizioni puškiniane, in AA.VV., Puškin europeo, Venezia, Marsilio 2001.

  • Veselovskij e il protestantesimo risorgimentale, in AA.VV., Studi e scritti in memoria di M. Marzaduri, CLEUP, Venezia 2002.

  • Un mythe européen: Mazepa dans le romantisme italien, in AA. VV., Diagonales dostoïevskiennes. Mélanges en l'honneur de Jacques Catteau , Paris, Sorbonne, 2002.

  • Nikolaj Gogol' e Christian Bunsen, “Protestantesimo”, 58: 1 – 2003.

  • Lo ‘stalinismo di destra’ di Boris Pasternak, “Russica Romana”, VIII, 2001 [2003].

  • Mitologia, mitopoiesi e demitizzazione in Misterija buff di Vl. Majakovskij, in AA.VV., La scena ritrovata. Mitologie teatrali del Novecento, Bulzoni, Roma 2004 [2005].

  • l battesimo di Osip Mandel’štam, “Protestantesimo”, 62:2 – 2007.

Edizioni critiche

  • Puškin, Ten’ Barkova, in ID. L’ombra di Barkov, ed. Marsilio, Venezia, 1990.

  • K laodikiom poslanie svjatago apostola Pavla, in La Valdesia di Novgorod. «Giudaizzanti» e prima riforma (sec. XV), ed. Claudiana, Torino, 1993.

  • Protokoly Sionskich Mudrecov, in The non-existent Manuscript. A Study of the “Protocols of the Sages of Zion”, Nebraska University Press, London-Jerusalem 2004.

In russo

  • «Putešestvie po Italii» Andreja Belogo, in AA.VV., Andrej Belyj, Guarini, Milano 1986.

  • Neizdannye istočniki na grečeskom jazyke ob Ivane IV, in AA.VV., Rimsko-Konstantinopol´skoe nasledie na Rusi, Moskva 1995.

  • Psevdopavlovskoe poslanie k Laodikijcam v vostočnoslavjanskom perevode, in Jews and Slavs, vol. 3, Jerusalem 1995.

  • Ot Ierusalima do Ierusalima, in Oh, Jerusalem! Jews and Slavs, vol. 8, Jerusalem 1999.

  • Predanie o Papesse Ioanne i nabrosok Puškina, in Puškin i ego sovremenniki, 2 [41], RAN, 2000.

  • D'Annuncio v russkoj kul´ture, in Načalo veka, Nauka, Moskva 2000.

  • Val’densy v Peterburge, in Obraz Peterburga v mirovoj kul´ture, RAN, SPb. 2003.

  • Ital´janskij cenitel’ “Protokolov” Lino Kappuččo, in Istorija - Kul´tura -Literatura. K 65-letiju S. Ju. Dudakova, Jerusalem 2004.

  • Knjaz´ N. D. Ževachov i Italija, in Jews and Slavs, vol. 15, Jerusalem 2005.

  • Džuzeppe Toffoletto i Messianskie issledovanija v Italii, “Toronto Slavic Quarterly”, 15/ 2005.

  • «Zapasnoj» ital’janskij slavjanoved Ėnriko Pappačena, in: Vittorio. Meždunarodnyj naučnyj sbornik posvjaščennyj 75-letiju Vittorio Strady, “Tri kvadrata”, Moskva 2005.

  • Tvorčestvo B. Pasternaka v Italii, do pojavlenija “Doktora Živago”, “Stanford Slavic Studies”, Stanford (CA), 2008.

Temi di ricerca

La sua attività di ricerca, dapprima concentrata sui movimenti letterari a cavallo tra il XIX e il XX secolo, s’è poi allargata a temi settecenteschi e ancora a questioni storico-culturali della Rus’ pre-petrina; è tornato poi su problemi modernistici, in particolare i “Protocolli dei Savi di Sion”. Ha inoltre dedicato parte della sua ricerca alle relazioni letterarie russo-italiane.

 

 

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