Marina Cicccarini

 
 

Marina Ciccarini

Professore straordinario

Settore disciplinare
di appartenenza
:

L-LIN/21

 

E-mail: ciccarini@lettere.uniroma2.it

 

 


Breve profilo

Si è laureata nel 1980 in Lingue e Letterature straniere moderne (lingua russa e polacca) presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", con una tesi in Filologia slava riguardante la facezionistica russo-polacca del XVII secolo e le sue fonti occidentali, prevalentemente italiane e latine. Dal 1981, in qualità di borsista del Ministero degli Affari Esteri, ha svolto attività di ricerca all'estero, con un soggiorno di nove mesi in Russia e di sei mesi in Polonia. Nei due anni successivi ha inoltre usufruito di ulteriori mensilità di studio offerte dal CNR, nei medesimi paesi.
Nel 1990 ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Slavistica, con una tesi sulla memorialistica polacca del Cinquecento. Nel 1991, in seguito a concorso pubblico per titoli ed esame, è diventata ricercatrice di slavistica presso l' I.U.O. di Napoli. Dal 1992 è membro dell'Associazione Italiana Slavisti e, dal 1993 al 1996, è stata segretaria di redazione della rivista
A.I.O.N.-Slavistica. Nel 1994 si è trasferita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo di "Tor Vergata", afferendo al Dipartimento di Studi Filologici, Linguistici e Letterari. Nel 2000 ha conseguito il ruolo di Professore associato di lingua e letteratura polacca (SSD L-LIN/21) a seguito di procedura di valutazione comparativa svoltasi presso l'Università degli Studi di Torino. Nel 2003 ha avuto la conferma nel ruolo di associato.
Dal 2007 è membro di redazione e poi vice coordinatrice della rivista di polonistica
pl.it – Rassegna italiana di argomenti polacchi
.
╚ membro docente del Dottorato di ricerca in Slavistica dell'Università "La Sapienza" di Roma e del Dottorato in Lingue e Letterature straniere della Facoltà di Lettere di "Tor Vergata".
Dal 2004 al 2010 è stata Presidente del Corso di Laurea triennale in Lingue e Letterature Moderne e, dal 2004 al 1° novembre 2008, è stata Presidente del Corso di Laurea specialistica in Lingue e Letterature europee e americane presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Ateneo di "Tor Vergata".


 

 

Pubblicazioni (dal 2003)

  • Curatela con Krzysztof Zaboklicki di Il problema del canone nella letteratura polacca, Atti del II° Convegno dei polonisti italiani, Accademia polacca di Roma, 17-18 dicembre 2001, Conferenze 118, PAN, Roma-Varsavia 2003, pp. 147.

  • Uwagi porównawcze o europejskich modelach kultury w dobie póżnego baroku (Note comparative sui modelli di cultura europei nel tardo barocco), in Barok polski wobec Europy (Il Barocco polacco e l’Europa), Atti del Convegno Internazionale svoltosi a Radziejowice dal 13 al 15 maggio 2003, ANTA, Warszawa 2003, pp. 237-253.

  • Canone retorico e filosofia morale nella letteratura tardo barocca e illuminista, in Il problema del canone nella letteratura polacca, Atti del II° Convegno dei polonisti italiani, Accademia polacca di Roma, 17-18 dicembre 2001, Conferenze 117, PAN, Varsavia-Roma 2003, pp. 17-30.

  • Uwagi na temat polskiej myśli filozoficznej na przykładzie literatury czasów saskich (Considerazioni sul pensiero filosofico polacco e la letteratura del periodo sassone), in Między barokiem a Oświeceniem. Woiny i niepokoje czasów saskich (Tra Barocco e Illuminismo. Guerre e inquietudini del periodo sassone), Atti del Convegno Internazionale svoltosi a Olsztyn dal 6 all’8 settembre 2000, Olsztyn 2003, pp. 215-220.

  • XVII-wieczne ‘dialogi’ eurystyczne: Les Entretiens d’Ariste et d’Eugène Dominique’a Bouhoursa i Rozmowy Artaksesa i Ewandra Stanisława Herakliusza Lubomirskiego (I dialoghi euristici del XVII░ secolo: Les Entretiens d’Ariste et d’Eugène di Dominique Bouhours e i Dialoghi di Artaserse ed Evandro di St. H. Lubomirski), in Pamiętnik Literacki, IBL PAN, XCVI 2005, 2, pp. 143-154.

  • La letteratura polacca ne I nostri quaderni di Enrico Pappacena, in pl.it. Rassegna italiana di argomenti polacchi, Lithos editrice, Roma 2007, pp. 408-420.

  • Atto e redenzione: un’invariante culturale tra Romanticismo e Novecento, in AA.VV., Gli studi slavistici in Italia oggi, Forum, Udine 2007, pp. 69-86.

  • Żart, inność, zbawienie. Studia z kultury i literatury polskiej, Wydawnictwo Neriton, Warszawa 2008, pp. 249.

  • Ultimi roghi. Fede e tolleranza alla fine del Seicento: il caso di Andrej Christoforovic Belobockij, Armando Editore, Roma 2008, pp. 191.
     

Temi di ricerca

 

Critica del testo e memorialistica polacca del Cinquecento, comparatistica russo-polacca del '600, canone letterario e letteratura polacca tardo barocca e illuminista, Romanticismo polacco e Novecento.

 

Torna alla pagina precedente

Back

Torna ad inizio pagina
Top

 

Visita le pagine del Docente su Didatticaweb